A+ A A-

XCube - Analisi dati

Un modulo software totalmente integrato in Target Cross ®, per l’analisi interattiva e veloce di grandi quantità di dati

Analizzare i dati all’interno di un software ERP non sempre si rivela un’operazione semplice per gli utenti.
Rigide elaborazioni e stampe realizzate ad-hoc non sempre riescono a soddisfare a pieno le esigenze degli utenti i quali trovano in Microsoft Excel® una valida alternativa per ottenere i dati di loro interesse.

Proprio queste continue esigenze degli utenti ci hanno portato a sviluppare un modulo software totalmente integrato in Target Cross ®, per l’analisi interattiva e veloce di grandi quantità di dati.

Utilizzando la tecnologia OLAP siamo riusciti ad ottenere uno strumento di semplice utilizzo per l’utente finale ma di estrema potenza elaborativa.

XCUBE nasce nel 2007 come modulo integrato in Target Cross e, sfruttando un componente ActiveX esterno, permette all’utente di selezionare i dati da analizzare in modo semplice ed intuitivo.
Lo strumento si presenta simile ad un foglio di Excel ® nel quale l’utente è libero di navigare all’interno dei dati visualizzati.
L’utente decide liberamente quali dati e formule inglobare all’interno del cubo e quali visualizzare senza bisogno di conoscere complessi linguaggi di programmazione.

Mediante una semplice interfaccia l’utente seleziona la tabella del DataBase ( o la vista precedentemente creata ) e decide quali dati visualizzare all’interno del cubo.

Grazie alla possibilità di inserire nel cubo dei campi calcoli ( ed esempio un indicatore grafico del trend di crescita / diminuzione del fatturato aziendale) l’utente è libero di inserire nella visualizzazione elementi grafici.

Una volta creato il cubo gli utenti sono liberi di spostare a proprio piacimento le dimensioni disponibili semplicemente trascinandole all’interno della struttura. Nessun ricalcolo è necessario per poter visualizzare la struttura aggiornata, il tutto avviene in tempo zero e senza l’esecuzione di alcuna operazione di allineamento dei dati.

La possibilità di ordinare al cubo in base ai valori di una colonna e/ o riga e le varie funzionalità di filtro rendono lo strumento estremamente malleabile per l’utente finale

Pensate alla possibilità di navigare all’interno dei dati delle vendite aziendali, esplorando le vendite per zona, per categoria merceologica, per articolo e altri in campi semplicemente trascinando i campi all’interno della struttura del cubo: con XCube tutto questo è possibile..

Target Cross

Target Cross è l’ERP che copre tutte le esigenze di gestione aziendale: dal controllo di gestione al data mining, dall’e-commerce alla schedulazione di produzione.
Leggi tutto...