A+ A A-

Gestione mail PEC

 

IX-PEC è il servizio CLOUD che permette l’archiviazione automatica delle mail PEC di qualunque gestore all’interno di un sistema di document management in cloud, e la loro conservazione a norma.

ARCHIVIA le mail PEC e le organizza in automatico dopo l’invio o, per quelle ricevute, inserendole in una cartella “da archiviare”
ORGANIZZA l’archivio in semplici cartelle suddivise per Casella di posta/anno/in-out. Ogni mail PEC archiviata può essere arricchita di note e allegati.
RICERCA le mail sia per contenuti che per indici di classificazione (mittente destinatario, oggetto, data) attraverso il campo di ricerca
CONSERVA le mail pec

OBBLIGHI DI CONSERVAZIONE A NORMA

Codice Civile
I messaggi PEC, al pari di lettere e telegrammi, rappresentano una corrispondenza relativa all’attività dell’impresa con rilevanza giuridica.
Pertanto devono essere conservati per 10 anni, in osservanza all'articolo 2220 del Codice Civile.
L’articolo 2214 del Codice Civile inoltre prevede l'obbligo di «conservare ordinatamente per ciascun affare gli originali delle lettere, dei telegrammi e delle fatture ricevute, nonché le copie delle lettere, dei telegrammi e delle fatture spedite»


Codice dell’Amministrazione Digitale
Le mail PEC sono documenti informatici a tutti gli effetti. L’art. 43 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) dispone che la loro conservazione venga eseguita in modalità digitale nel rispetto delle regole tecniche.

Normativa fiscale
Inoltre, i messaggi PEC con contenuto rilevante ai fini commerciali devono essere conservati anche per soddisfare la normativa fiscale (art. 22 del D.P.R. 600/73).

 

 

ARXivar

ARXivar è uno strumento di gestione dell'informazione, laddove con questo termine si intende qualsiasi documento elettronico o analogico che rappresenti un valore competitivo per l'azienda.
Leggi tutto...